Scegliere

L’ingegnere meccanico è un professionista competente nella progettazione meccanica costruttiva e funzionale, nella progettazione e nella gestione dei sistemi di produzione industriale e degli impianti energetici. In questo corso di laurea, approfondirai la conoscenza dei materiali e le relative tecnologie di lavorazione, e avrai la piena padronanza dell'intero ciclo di vita di prodotti e processi. Da studente seguirai un approccio attento alla sostenibilità, e avrai la possibilità di acquisire le competenze per progettare e gestire impianti di conversione dell'energia.

Sono previsti tre percorsi di apprendimento e specializzazione:

  • Energia e Ambiente, nel quale si acquisiscono competenze specifiche nell’ambito energetico e della valutazione dell’impatto ambientale di tecnologie e impianti.
  • Produzione, nel quale si conseguono competenze riguardanti i sistemi di produzione, le tecnologie di lavorazione, le tecniche di controllo della qualità.
  • Progettazione, orientato allo sviluppo di competenze nelle metodologie della verifica strutturale, nello studio dei sistemi meccanici, nello studio del ciclo di vita del prodotto.

Presidente: prof. Giuseppe Franchini